Lettori fissi

martedì 24 marzo 2020

Scuola chiusa e inclusione… Noi ci siamo!



Sono passate ormai più di due settimane da quando la campanella ha suonato per l’ultima volta tra i corridoi della nostra scuola. All’improvviso ognuno di noi, insegnanti, genitori e alunni, siamo stati proiettati in una realtà nuova e tutta in divenire.
Non sempre, e non per tutti è stato facile e immediato adattarsi, ma da questa situazione di incertezza iniziale, il nostro Istituto ha dimostrato da subito di sapersi riformulare, modellare e rispondere al meglio alle esigenze di ogni studente.
L’Istituto Giuseppe Garibaldi, da sempre sensibile e attento ad ogni aspetto che riguarda l’inclusione, si è immediatamente attivato al fine di rispondere in modo adeguato alle necessità e ai bisogni di tutti gli alunni, in modo particolare di coloro che presentano una maggiore richiesta di attenzione.
Ogni docente, infatti, è intensamente impegnato in iniziative volte a favorire la continuità nell’azione didattica e sta lavorando nella ricerca e condivisione di materiali specifici al fine di perseguire efficacemente gli obiettivi educativi e didattici formulati nei PEI e PDP.
Ogni classe, a partire dalla scuola dell’Infanzia, si è registrata su piattaforme telematiche e questo ha consentito agli insegnanti di mantenere vivi i contatti con le famiglie ma soprattutto con gli alunni, favorendo e realizzando nuove forme di comunicazione e di scambi relazionali che mantengono l’alunno al centro del processo educativo e didattico.
La sospensione delle lezione ha causato un cambiamento delle abitudini dei nostri alunni, che hanno vissuto sulla propria pelle l’assenza della dimensione comunitaria e relazionale del gruppo classe. I docenti, quindi, si sono subito attivati per mantenere ogni forma di vicinanza, mantenendo il più possibile la dimensione inclusiva con riguardo particolare per gli alunni con Bisogni educativi speciali.
Didattica a distanza e inclusione? Nessun problema per noi della Scuola Garibaldi!
In un momento così delicato per tutti, infatti, la didattica a distanza ha rappresentato una sfida, è stato un modo per credere in se stessi e trovare potenzialità prima inesplorate.
Tutti i nostri alunni continuano ad essere sostenuti e guidati dai propri insegnanti, anche a distanza, non solo con materiali didattici multimediali, ma anche con videochiamate di supporto non solo scolastico.
Sono state subito attivate attività di sostegno alla didattica tramite chat, collegamenti telefonici e video. Questo ha consentito di mantenere attiva la dimensione relazionale e la vicinanza tra insegnanti e compagni.
È stato, inoltre, ripristinato il servizio degli Assistenti alla Comunicazione, attivato in modalità “a distanza” al fine di migliorare l’efficacia delle proposte educative e didattiche e garantire la continuità del percorso di inclusione scolastica degli alunni disabili.
Per venire incontro agli alunni che non hanno in dotazione gli strumenti informatici idonei, il nostro Istituto in questi giorni si è adoperato per richiedere strumentazioni specifiche per favorire la realizzazione di una didattica sempre più inclusiva.
Sono passate ormai più di due settimane da quando la campanella ha suonato per l’ultima volta tra i corridoi della nostra scuola… ma ognuno di noi è ogni giorno attivo e pronto a sostenere al meglio i nostri alunni… nell’attesa di ritornare alla quotidianità tra i banchi della nostra scuola.
F.s. Inclusione
M. Eledia Mangia


Nessun commento: