Sono passate ormai più di due
settimane da quando la campanella ha suonato per l’ultima volta tra i corridoi
della nostra scuola. All’improvviso ognuno di noi, insegnanti, genitori e
alunni, siamo stati proiettati in una realtà nuova e tutta in divenire.
Non sempre, e non per tutti è
stato facile e immediato adattarsi, ma da questa situazione di incertezza
iniziale, il nostro Istituto ha dimostrato da subito di sapersi riformulare,
modellare e rispondere al meglio alle esigenze di ogni studente.
L’Istituto Giuseppe Garibaldi, da
sempre sensibile e attento ad ogni aspetto che riguarda l’inclusione, si è immediatamente
attivato al fine di rispondere in modo adeguato alle necessità e ai bisogni di
tutti gli alunni, in modo particolare di coloro che presentano una maggiore
richiesta di attenzione.
Ogni docente, infatti, è intensamente
impegnato in iniziative volte a favorire la continuità nell’azione didattica e
sta lavorando nella ricerca e condivisione di materiali specifici al fine di
perseguire efficacemente gli obiettivi educativi e didattici formulati nei PEI
e PDP.
Ogni classe, a partire dalla
scuola dell’Infanzia, si è registrata su piattaforme telematiche e questo ha
consentito agli insegnanti di mantenere vivi i contatti con le famiglie ma
soprattutto con gli alunni, favorendo e realizzando nuove forme di
comunicazione e di scambi relazionali che mantengono l’alunno al centro del
processo educativo e didattico.
La sospensione delle lezione ha
causato un cambiamento delle abitudini dei nostri alunni, che hanno vissuto
sulla propria pelle l’assenza della dimensione comunitaria e relazionale del
gruppo classe. I docenti, quindi, si sono subito attivati per mantenere ogni
forma di vicinanza, mantenendo il più possibile la dimensione inclusiva con
riguardo particolare per gli alunni con Bisogni educativi speciali.
Didattica a distanza e inclusione?
Nessun problema per noi della Scuola Garibaldi!
In un momento così delicato per
tutti, infatti, la didattica a distanza ha rappresentato una sfida, è stato un
modo per credere in se stessi e trovare potenzialità prima inesplorate.
Tutti i nostri alunni continuano
ad essere sostenuti e guidati dai propri insegnanti, anche a distanza, non solo
con materiali didattici multimediali, ma anche con videochiamate di supporto
non solo scolastico.
Sono state subito attivate attività di sostegno alla didattica tramite chat, collegamenti telefonici e video. Questo ha consentito di mantenere attiva la dimensione relazionale e la vicinanza tra insegnanti e compagni.
Sono state subito attivate attività di sostegno alla didattica tramite chat, collegamenti telefonici e video. Questo ha consentito di mantenere attiva la dimensione relazionale e la vicinanza tra insegnanti e compagni.
È stato, inoltre, ripristinato il
servizio degli Assistenti alla Comunicazione, attivato in modalità “a distanza”
al fine di migliorare l’efficacia delle proposte educative e didattiche e
garantire la continuità del percorso di inclusione scolastica degli alunni
disabili.
Per venire incontro agli alunni
che non hanno in dotazione gli strumenti informatici idonei, il nostro Istituto
in questi giorni si è adoperato per richiedere strumentazioni specifiche per favorire
la realizzazione di una didattica sempre più inclusiva.
Sono passate ormai più di due
settimane da quando la campanella ha suonato per l’ultima volta tra i corridoi
della nostra scuola… ma ognuno di noi è ogni giorno attivo e pronto a sostenere
al meglio i nostri alunni… nell’attesa di ritornare alla quotidianità tra i
banchi della nostra scuola.
F.s. Inclusione
M. Eledia Mangia
Nessun commento:
Non sono consentiti nuovi commenti.