Lettori fissi

martedì 24 marzo 2020

Fiaccolata #scuoleilluminate


Sono Roberta, un’insegnate della scuola secondaria di I grado. Mi trovo a vivere questo difficile momento che mi fa sentire impotente e, in alcuni momenti, inadeguata ed impreparata. Davanti alle vittime del virus, ai medici che fanno turni di lavoro massacranti, agli agenti impegnati nelle strade, alle immagini tragiche mandate in onda, mi sento una privilegiata: svolgo un mestiere che ho scelto e che mi permette di stare vicino alle nuove generazione e alle loro famiglie. Allora mi sono chiesta: come posso sentirmi utile in questo frangente? La risposta è semplice: essere un docente, quindi continuare a lavorare da casa, mettermi in gioco utilizzando nuovi strumenti per la didattica a distanza e soprattutto stare “vicina” ai miei studenti e alle loro famiglie. Accendere una candela o un piccolo lumicino sulla finestra o sul balcone mi è sembrato un semplice gesto  per illuminare di speranza le nostre città, per sentirci vicini e per condividere, in questo momento di isolamento forzato, un sentimento comune che unisce docenti, alunni e le loro famiglie.
Con la nostra passione e professionalità, ora più che mai, dobbiamo accompagnare i nostri ragazzi, farli sentire al centro dei nostri pensieri. Insieme siamo capaci di resistere e di dimostrare che…#lascuolanonsiferma.
Collaboratrice del DS
Prof.ssa Roberta Imbastari  


Nessun commento: