Lettori fissi

martedì 24 marzo 2020

CORONAVIRUS E FORMAZIONE A DISTANZA




In questo periodo ogni aspetto della nostra vita sembra essere sottoposto a una profonda rivisitazione. 
Il modo in cui lavoriamo, ci spostiamo o manteniamo le relazioni sembra aver subito un brusco cambiamento di rotta e ogni abitudine e ogni azione sembrano dover attendere un battito digitale per rimanere in vita.
Le misure adottate per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, hanno stravolto tutto e a risentirne maggiormente è soprattutto la Scuola.
Nonostante ciò alcune docenti dell’Istituto Comprensivo “G. Garibaldi” hanno attivato misure di formazione a distanza, al fine di ultimare il percorso formativo: “Gestire i comportamenti oppositivo-provocatori in classe: strategie utili per gli insegnanti”, iniziato in presenza il 24 febbraio 2020.
Nella consapevolezza che nulla può sostituire appieno ciò che avviene in presenza in aula, questa particolare modalità di formazione, mediante l’uso della piattaforma e-learning GoToMeeting, si è rivelata molto utile per la realizzazione di videolezioni, la produzione di elaborati e la condivisione di materiali. L’apprendimento ha riguardato le strategie di contenimento e riduzione di comportamenti oppositivo-provocatori in classe, finalizzate a promuovere il benessere del bambino/ragazzo. Inoltre, particolare attenzione è stata dedicata a rinforzi, gratificazioni e modalità di promozione di contesti relazionali positivi.
Crediamo che la formazione di qualità, rappresenti il nodo focale intorno al quale si impernia lo sviluppo professionale di ogni educatore e insegnante che, consapevolmente, decida di rivedere in modo costante il proprio modo di lavorare per avere ricadute sempre più positive sugli alunni… ed è questo in cui continueremo a credere sempre!
Referente della formazione
 D'Alessio Alessandra